Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel gennaio 1974 presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi in Diritto costituzionale.
Nel 1976 ha iniziato a svolgere attività scientifica presso l’«Istituto di Studi Giuridici» della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma «La Sapienza» in qualità di borsista del CNR. Nel 1981 è stato nominato “Ricercatore confermato” per il gruppo discipline “Diritto pubblico e costituzionale” presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma «La Sapienza» ove ha tenuto per supplenza il corso di Diritto Regionale nel periodo 1993-1997. Nel 1996 è risultato vincitore del concorso nazionale per professore associato per il raggruppamento “Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto pubblico” ed è stato chiamato all’insegnamento di Diritto regionale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Dal primo novembre 1999 – nominato “Professore associato confermato” – è stato chiamato a ricoprire l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre». Nel medesimo Ateneo, dall’anno accademico 2001- 2002, divenuto professore ordinario, ha insegnato ininterrottamente dapprima Istituzioni di diritto pubblico e, successivamente, Diritto costituzionale.
Dal 1 gennaio 2016 fino al 31 ottobre 2021 è stato Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre» e componente del Senato accademico nel medesimo Ateneo.
Nel triennio 2019- 2021 è stato componente del Consiglio direttivo e Segretario dell’AIC (Associazione Italiana dei Costituzionalisti).
Pubblicazioni
È autore di oltre sessanta pubblicazioni su temi vari di diritto pubblico e costituzionale, tra le quali, le monografie “Il principio del doppio grado di giurisdizione nel sistema costituzionale italiano”, Milano, Giuffrè, 1993; Letture di diritto pubblico, Napoli, Editoriale scientifica, 2011; Sentenze costituzionali e dinamica delle fonti, Napoli, Editoriale scientifica, 2014.
Attività professionale
Avvocato dal 1977 ed abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 1995. Dal 2016, a seguito del passaggio a professore a tempo pieno, si è iscritto nell’albo speciale dei professori universitari. I settori di interesse sono, in particolare, quelli del diritto amministrativo (con particolare riferimento ai concorsi ed agli appalti pubblici, agli atti concessori e autorizzatori, agli atti degli organi di garanzia) e del diritto civile (con particolare riferimento alle tematiche della crisi di impresa, della responsabilità civile, della dinamica contrattuale, del rapporto di impiego pubblico) Su designazione della Camera arbitrale per i lavori pubblici è stato Presidente di Collegio arbitrale in materia di appalti pubblici di rilevanza nazionale. Ha svolto funzioni di Commissario giudiziale e di liquidatore giudiziale in procedure di concordato preventivo e di “cessio bonorum” privatistica, in tale veste occupandosi anche di procedure concorsuali di imprese di rilevanza nazionale. È stato componente della Corte d’Appello Federale e della Corte Sportiva d’Appello della F.I.G.C.